La corrosione dei metalli è un fenomeno elettrochimico che interessa ogni metallo per interazioni con l’ambiente circostante. Sulla superficie della struttura che subisce il processo di corrosione si possono identificare aree con comportamento catodico e aree con comportamento anodico ove avviene il fenomeno corrosivo. Ciò che circonda la struttura, terreno o acqua, funge da elettrolita permettendo il trasferimento degli ioni generati dalla reazione elattrochimica, il metallo stesso funge da collegamento elettrico per il trasporto elettronico.
Affinché il processo di deterioramento dei tubi si inneschi, devono essere presenti contemporaneamente tutti e 4 gli elementi citati:
ANODO
CATODO
ELETTROLITA
COLLEGAMENTO METALLICO
Per fermare o rallentare il processo di corrosione è necessario agire su almeno uno dei quattro componenti.
Esistono ad oggi differenti approcci al problema. Un primo metodo prevede l’isolamento della struttura dell’elettrolita con l’ausilio di rivestimenti plastici o apposite vernici prima della messa in opera. Il processo isola il materiale dall’ambiente circostante, interrompendo il fenomeno elettrochimico.
Nel caso di corrosioni generate da accoppiamenti galvanici dovuti al contatto elettrico di metalli con potenziale elettrochimico dissimile, come nel caso di acciai alto-resistenti accoppiati ad acciaio al carbonio o nel caso di sostituzione di tratti di tubazione di reti di distribuzione esistenti, sarà possibile interrompere il collegamento metallico con giunti o flange isolanti o attuare in fase di ingegneria un’accurato processo di selezione dei materiali .
Una terza via si propone di trasformare le aree anodiche presenti sulla superficie della struttura in aree catodiche, ove la corrosione non può avvenire, attraverso la protezione catodica.
La protezione catodica (PC) è una tecnica elettrochimica che riduce la velocità di corrosione di una superficie metallica rendendola il catodo di una cella elettrolitica. All’interno del sistema dei quattro elementi viene introdotto un nuovo anodo che polarizzando le superfici, genera trasforma in catodo della cella elettrolitica tutta la superficie da proteggere. Il sistema può essere realizzato con l’utilizzo di anodi galvanici (anodo sacrificale)o con impianti a correnti impresse.
The publishing Write My Paper 4 Me world constantly changes not always for the better when it comes to the ways writers make a living